Translate

17 febbraio 2014

“Perché Sanremo è Sanremo” ..

La sessantaquattresima edizione del Festival di Sanremo si svolgerà al Teatro Ariston di Sanremo tra il 18 ed il 22 febbraio 2014.
                                                              

In provincia di Imperia in Liguria, città di mare che conta circa cinquantamila abitanti.
                                                                

Sanremo è stata fondata in epoca romana ed era conosciuta originariamente come Matuzia, forse in onore alla divinità romana Matuta, Dea del mare e dell’aurora, o in onore al patrizio romano Caio Matuzio, che qui fece costruire la sontuosa Villa Matutia.
La Villa Matutia, detta anche Villa romana della Foce, è un splendido esempio di edificio risalente all’epoca romana ritrovato nel comune di Sanremo.
I resti di questa antica villa romana furono avvistati la prima volta nel 1925 e si possono vedere ancora oggi.
                                                                          

Grazie alla sua posizione geografica, adagiata sul mare, racchiusa nel golfo che va da Capo Verde a Capo Nero e riparata dalle montagne, Sanremo gode di un clima mite tutto l’anno, che la rende meta ideale per soggiorni sia estivi che invernali.
E’ inoltre lo stesso clima a favorire lo sviluppo di una coltivazione floreale conosciuta in tutto il mondo, per questo Sanremo viene anche chiamata “La città dei Fiori”.
E’  famosa anche per altre manifestazioni come la corsa ciclistica “Milano  - Sanremo”, “Sanremo in fiore” ed  un “Rally automobilistico”.
Città ideale anche per gli amanti degli sport acquatici, è infatti possibile praticare immersioni, canottaggio, vela, surf, motonautica e pesca sportiva.
Vi sono inoltre efficienti impianti per altre attività quali golf, equitazione, baseball, nuoto e fitness.
Oltre a tutto questo, Sanremo ha il pregio di essere molto vicina alla Francia, in particolare dista solamente quindici chilometri dal confine, e se ne avete voglia potrete fare un’escursione di una giornata nelle belle cittadine costiere di Nizza o Cannes.  
                                                                            

Sono ben 64 anni che, proprio qui, in questa  bellissima località turistica, si svolge il “Festival  della canzone italiana”, che è essenzialmente una gara canora nella quale diversi interpreti propongono canzoni inedite da presentare in prima assoluta.
Il festival, che di solito ha la durata di cinque giorni, ha portato alla ribalta diversi artisti nel corso degli anni, ed oggi è una delle manifestazioni canore più seguite in Italia, con un buon riscontro anche all’estero.
Negli anni hanno calcato il palco del famoso teatro i cantanti italiani più famosi nel mondo come Eros Ramazzotti e Laura Pausini.
Il festival è anche l’occasione per celebrare la grande musica internazionale, visto che a ogni edizione vengono ospitate le più grandi star del momento, come Michael Jackson nel 1990, Madonna nel 1994, Patti Smith nel 2012 ed altri ancora.
Ed è anche la sede di un rinomato Casinò.
                                                                    
  

Il primo “Festival della canzone italiana” è stato vinto dalla canzone:  Grazie dei fiori, cantata da Nilla Pizzi .
Ma in questo video ci sono le 10 canzoni arrivate prime negli anni che vanno dal primo festival, 1951 al 1961. Le canzoni allora venivano eseguite da due interpreti che cantavano lo stesso brano.
Alcune passeranno alla storia delle canzone in tutto il mondo.


                           le prime 10 canzoni vincitrici dei primi 10 festival di Sanremo

 Mi piace ricordare .. forse perchè rivivo così anche la mia infanzia ..!!

Nessun commento:

Posta un commento