Cipro la bella isola di Afrodite, dea della bellezza e dell’amore.
E’ un mosaico di natura e civiltà concentrato in una piccola isola calda e ospitale che offre ai suoi visitatori di fare un’esperienza turistica varia e di qualità.
La sua posizione geografica, punto d’incontro di tre continenti, Europa, Asia ed Africa, la rende un importante crocevia per le comunicazioni.
I primi segni di vita sull’isola, risalenti al X millennio, sono stati documentati nei pressi della costa rocciosa e scoscesa nella zona di “Aetrokremnos”, sul promontorio meridionale .
Nicosia |
Riguardo al clima politico, poi, l'ingresso della Repubblica di Cipro nell'Unione Europea, avvenuto nel 2004, lascia aperta la strada a una soluzione della ferita che dal 1974 taglia l'isola da est a ovest e divide questo paradiso coltivato a limoni nel “territorio turco”, a nord, e nella già citata e indipendente “repubblica cipriota” a sud. Anche se non è possibile prevedere se e quando la riunificazione sarà attuata, consegnando ai ricordi e alle pagine di storia la famigerata Linea Verde, per un viaggiatore non è difficile spostarsi tra “le due Cipro” e avere un quadro complessivo di tanta bellezza.
Larnaka |
Le antiche rovine greche e romane di Salamina : quintessenza dei siti archeologici di Cipro, Salamina conobbe nell'antichità un florido periodo in cui batteva moneta ed era un importante centro filosofico e letterario.
Restano a testimonianza della sua gloria passata colonne, terme, affreschi, mosaici, statue e un fantastico teatro antico.
Salamina |
Terme di Salamina |
Kykkos |
Il mare è prevalentemente calmo, le spiagge sono soffici e sabbiose, ruvide e rocciose o coperte di ciottoli.. e, soprattutto, sono un importante luogo di riproduzione delle tartarughe marine.
Passiamo in montagna, e andiamo a Pano Lefkara (a 46 km da Nicosia e a 48 km da Limassol).
Siamo a 600 metri di altezza e anche nei giorni in cui il fondovalle è una padella sul fuoco, qua si sta freschi: siamo in uno dei paesini più tipici dell’intera isola, purtroppo anche troppo consapevole di esserlo.
Le donne siedono sulla porta delle case o delle botteghe artigiane a ricamare merletti mentre gli uomini sono all’interno dei negozi a richiamare l’attenzione dei turisti.
Una curiosità : si dice che Leonardo da Vinci abbia fatto confezionare proprio dalle donnine di qua, nel 1481, il paliotto per il Duomo di Milano.
Venere, e fea quelle isole feconde
col suo primo sorriso..
Foscolo
Grazie, Feli, per questo reportage... a Cipro ci andrò in giugno e non vedo l'ora di gustarmi tali meraviglie! ciao!
RispondiEliminaGrazie a te, Cri, e io non vedo l'ora di sentire le tue impressioni .. non scordarti la cartolina .. eh eh !!
RispondiEliminaanch'io l'otto giugno vado a cipro......
RispondiEliminaMi sa che prima o poi dovrò andarci anch'io .. allora !!
EliminaCiao Anonimo, fammi sapere se ti è piaciuta ..!!