Translate

2 giugno 2018

"Buon 2 Giugno 2018"

Festa della Repubblica Italiana

Il 2 giugno è la festa di tutti gli italiani, in patria e all’estero.
E' la festa in cui ci stringiamo attorno al tricolore, forte dei valori e degli ideali che ci uniscono.


                                                                      
Saluta il tricolore
Se il tricolore sventola,
salutalo, bambino:
e pensa che la Patria
ricordan quei colori.
La Patria è un bene grande:
e la Patria tua è l’Italia.
Per farla unita e libera
son tanti i suoi Caduti.
Per farla giusta e nobile
può anche un piccolino
con la bontà e lo studio,
dare il suo grande dono.
Per questo il tricolore
tra tutte le bandiere
dei popoli del mondo
con palpito sicuro
sventolerà nel cielo.

(Poesia di L. Veltri)


E' l’occasione per ricordare insieme, con senso civico e responsabilità, tutto ciò che fa parte del nostro passato: errori, successi, conquiste e sconfitte.
Il 2 giugno è un’occasione per riflettere.
E’ il tempo sottratto alla normalità del quotidiano per rimarcare l’importanza e il valore della scelta repubblicana in quanto è sul percorso della parificazione civile,
della concordia e dell’unificazione nazionale che si fonda la democrazia e si sono poste le basi della nostra Costituzione.



… Sono cittadino del mondo, il concetto di Nazione ha nella mia mente dei confini molto labili.
Ma deve pur esserci un motivo perchà io sia nato proprio in questo posto, in questo Paese, tra questa gente e non in un altro punto qualsiasi della Terra.
Ho smesso da tempo di credere al Caso.
Sono cittadino del mondo, e viaggerò, sempre per conoscere più posti possibile, per imparare da più gente possibile, per lasciare una traccia della mia energia ovunque si posi il mio sguardo….
Ma non rinnegherò le mie origini.
La mia Nazione avrà sempre nel mio cuore e nei miei ricordi un angolino privilegiato …
(Anton Vanligt)


Auguri di bun lavoro al nostro Nuovo Governo, insediatosi proprio oggi.


02-06-2018

2 commenti:

  1. questa gente e non in un altro punto qualsiasi della Terra?

    RispondiElimina
  2. Siamo legati alla vita da coloro che serviamo come supporto. Soprattutto i film https://tantifilm.live/musicale/ sono tali...

    RispondiElimina