Translate

24 marzo 2013

Da "Modigliani a Degas" .. "da Newton a Dalì" ..

Le mostre più belle e i musei gratuiti in Italia

Tante le novità di quest’anno per tutti gli appassionati d’arte e cultura e ingressi gratuiti nei musei di Stato in alcuni giorni.
L’ultima domenica di ogni mese, per esempio, si entra gratis in tutti i musei promossi dal "Ministero per i Beni e le Attività Culturali".
Sono circa 419 i musei e i siti archeologici a ingresso gratuito.
Un altro progetto riguarda l’apertura serale, sempre una volta al mese, di almeno 30 dei musei più importanti d’Italia.

Per quanto riguarda le mostre, il 2013 è un anno ricco di grandi eventi in tutta Italia.
Nelle gallerie più importanti del nostro Paese si possono ammirare le opere di artisti come "Modigliani", "Degas", "Leonardo da Vinci", "Helmut Newton", "Tiepolo", "Brueghel", "Dalì", "Mirò" e di molti altri Maestri della pittura e della fotografia.

                                                                           
Debole di costituzione e dandy per vocazione "Amedeo Modigliani" incarna perfettamente, con la sua vita bohémienne, la figura dell’artista maledetto, anticonformista e antiborghese.
          
"Amedeo Modigliani"
Il pittore maledetto, vittima dei suoi eccessi, ci rivela con le sue opere la cultura appresa dalle frequentazioni artistiche e culturali, grazie alla sua instancabile passione per la ricerca e il sapere. Il mito dell’artista maledetto si conferma di fascino immortale.


Di "Salvador Dalì", della sua pittorica surreale sappiamo molto .. attraverso i suo quadri e le sue muse, "Gala" ad esempio, che divenne sua moglie.

Salvador Dalì e Gala
Dalì è anche un artista eccentrico ed anche egocentrico. La sua smania di farsi notare, e il suo modo di dipingere ha tanto in comune con le tecniche dell’illustrazione pubblicitaria, la quale tende sempre all’effetto e all’iperrealismo.

                                                                          
La “casa museo” di Salvador Dalì mi fece un effetto fantastico, quando la visitai .. esternamente .. certo, ma soprattutto per tutto quello di affascinante che c’era al suo interno ..
                             
                                                                            

Nessun commento:

Posta un commento