Translate

4 luglio 2013

E beviamoci questo “ Tè ” ..

Sin dai tempi più antichi, il tè veniva usato dai monaci buddisti, per restare svegli nelle lunghe ore di meditazione ascetica.
Col tempo il modo di preparare il tè, di servirlo e di berlo, ha assunto dei caratteri gestuali ben definiti, prendendo così la forma di una vera e propria cerimonia.
La "cerimonia del tè" viene dalla Cina, introdotta da un "monaco zen".
La pratica era svolta principalmente nei tempi buddisti e successivamente venne introdotta nella classe al potere, fino a che, circa 300 anni fa, anche la "gente comune" iniziò a bere il tè.

E noi che siamo "gente comune", ebbene andiamo a scoprire alcune delle sue proprietà e soprattutto a berlo.
Verde o Nero ..  più se ne beve meglio è ..
                                                                 

Ancora una conferma che il tè con le sue proprietà antiossidanti fa bene alla salute e regolarmente assunto può essere un aiuto per prevenire anche il cancro.
Sempre più è il caso di dire : "una tazza di tè al giorno toglie il medico di torno".

Un paio di tazze di "tè verde" al giorno abbassano il rischio di ammalarsi di alcuni tipi di tumore: al colon, alla gola e allo stomaco.
                                                                          

I ricercatori hanno osservato che bere regolarmente tè verde riduce del 17% il rischio di sviluppare tumori gastrointestinali.

E il rischio diminuisce ulteriormente se aumenta il consumo di tè e se si allunga il periodo di assunzione regolare della bevanda.

Il tè verde contiene polifenoli e altri antiossidanti, come le catechine, che  secondo gli scienziati potrebbero impedire lo sviluppo del cancro e diminuire i danni al DNA.

"Più tè si beve, meglio è".

Dagli studi di altri  ricercatori, emerge come il tasso d’incidenza del diabete di tipo 2 sia significativamente inferiore nei Paesi dove si beve più "tè nero".
                                                                       

Secondo gli esperti, in questi paesi,  Irlanda, Gran Bretagna e Turchia si soffre meno di sindrome metabolica ed è più basso il livello di obesità.
E' il processo di fermentazione, che trasforma il tè verde in nero,  sembra possa causare la produzione dei salutari "flavonoidi" a cui viene attribuita la capacità di proteggere le cellule da infiammazione e altri danni.

                          Nat King Cole - Tea For Two

 "Di certo non si può affermare ciò sulla base di questo studio da solo, ma i risultati sono coerenti con studi precedenti che ne hanno suggerito un collegamento".
(Dr. Ariel Béresniak )

Nessun commento:

Posta un commento