Translate

18 dicembre 2013

“Natale in CINA”

Nelle case vengono allestiti alberi di Natale addobbati con ornamenti di carta colorati, lanterne e candeline.
I bambini cinesi appendono agli alberi dei sacchetti con dei campanellini, sperando che Babbo Natale li senta e gli porti dei regali.

Anche la tradizione della messa di mezzanotte viene seguita in Cina, infatti moltissime persone cristiane e non partecipano alla funzione richiamate dalla magica atmosfera.


Il Natale è ormai da anni una festa consolidata in Cina. E' diventata una celebrazione molto importante non tanto per il suo contesto religioso, che negli anni è praticamente scomparso, ma principalmente per l'atmosfera gioiosa, lo scambio di doni, le decorazioni e la figura di Babbo Natale.
                                                                           
Infatti non vi è alcun  significato legato al cristianesimo, non vi sono riferimenti alla natività o a Gesù, per la maggior parte dei cinesi, il significato del Natale è solo l'albero,  i regali e Babbo Natale.
Quest'ultimo infatti viene sempre più  inserito nel contesto cittadino, urbanistico architettonico ed associato a personaggi in costume tradizionale.
Particolare in Cina è la ricorrenza delle festività, un esempio  quinto giorno della quinta luna”, “quindicesimo giorno dell’ottava luna ”  ovvero tutte le festività sono rivolte alle fasi lunari.
I cinesi hanno un forte legame con le loro tradizioni e vivono molto intensamente le festività che sono legate alle fiabe, alle leggende e ai racconti che tramandano da generazione in generazione.
“Il quindicesimo giorno dell’ottava luna” corrisponde al “Festival di Metà Autunno” e si festeggia in famiglia con i parenti, si tratta una festa molto sentita, simile al nostro Natale dove le famiglie si riuniscono e portano in dono Moon Cake e Tortini della Luna che corrispondono al nostro panettone.
I Moon Cake, sono dei tortini salati a forma circolare, fatti di zucchero, noci, sesamo, uova, prosciutto, semi di loto, petali di fiori ed ingredienti a scelta che rappresentano la luna, e la loro forma circolare equivale al simbolo della riunificazione.
                                                                             
“L’atmosfera natalizia” infatti si può sentire e vedere anche in Cina, dagli addobbi che sono presenti nei supermercati, ristoranti,alberghi, ma anche palazzi pubblici, addirittura, in alcune vie, superano gli addobbi occidentali, soprattutto sono caratterizzati da quella fantasia che rende unici i cinesi. I cinesi sono anche un popolo simpatico; se vi capita di trovarvi in Cina in questo periodo, noterete, a differenza nostra, che passata l’Epifania, tutto resta decisamente uguale, questo perchè i cinesi non tolgono gli addobbi e se vi capita di essere in Cina anche ad agosto, comunque respirerete la stessa aria natalizia.
Il giorno di Natale in Cina, il nostro 25 dicembre, corrisponde ad un normalissimo giorno di lavoro, nessuno si affretta a correre per le strade, nessuno si scambia gli auguri, niente file nei negozi, però è comunque Natale. Ciò nonostante sono davvero tanti gli alberi di Natale addobbati a festa con sfavillanti luci e tante, tantissime palline colorate. Alle finestre e alle cornici dei palazzi vengono appesi i festoni, infatti non dobbiamo dimenticare che è proprio la Cina a produrre circa l’80% di tutti gli addobbi nel mondo, inclusi i giocattoli, i vari regali, con tutte le nostre titubanze e riserve che riguardano proprio i loro prodotti.
                                                                       


Questo è il Natale Cinese, forse inespressivo, sicuramente poco consono alle nostre abitudini, sicuramente un Natale che non ha nulla a che vedere con il Natale Cristiano, però “Natale è sempre Natale, ovunque nel mondo tu sei, Natale è Natale se lo vivi con il cuore”.
                                                                       
                                                                                 

Nessun commento:

Posta un commento