A dare impulso alla tradizione del presepe in Spagna furono gli italiani, ma anche gli spagnoli divennero veri e propri artisti in questo campo.
E' famoso il presepe " Salzillo" che si può ammirare nel museo di Murcia, ed è composto da ben 556 statuine.
Presepe " Salzillo" |
Un'altra bella usanza spagnola é quella di accogliere alla propria casa, la notte di Natale, un neonato povero al quale la famiglia avrà comperato o fatto con le proprie mani un corredino nuovo.
Un’altra tipica decorazione è la natività, anche chiamata "Nacimiento" in spagnolo.
Queste statue non sono solo sparse all’interno delle chiese, ma anche all’interno delle case.
Assomigliano un po' al nostro rito del presepe.
Tuttavia quelle che destano maggiore attenzione sono quelle poste nei luoghi pubblici.
Al di là delle numerose feste e celebrazioni natalizie, i momenti di festa più importanti restano comunque la sera della Vigilia e il giorno stesso di Natale.
La vigilia di Natale in spagnolo si chiama La Noche Buena (la buona notte) ed è caratterizzata dalla cena in famiglia e dalla messa di mezzanotte. La cena però si consuma solo al ritorno dalla messa… quindi molto tardi!
Il giorno stesso di Natale si ritorna in chiesa (dopo aver dormito qualche ora..) e si trascorre il resto della giornata per lo scambio dei regali, per mangiare i dolci tipici e partecipare a feste con gli amici!
I canti spagnoli sono diversi da regione a regione, si chiamano "villancicos" ed il ritmo dominante é il flamenco.
I bambini aspettano doni dai Re Magi.
I bambini ricevono i regali quando ormai le festività natalizie sono terminate ed esattamente il 6 gennaio, la festa che noi chiamiamo Epifania in cui si festeggiano los Rejes Magas, ovvero i Re Magi.
I bambini delle campagne lasciano dietro la porta di casa le pantofole riempite di biada per i cammelli dei Magi che lasceranno i doni.
Un'altra tradizione spagnola é quella di vestire da vescovo un ragazzo al quale vengono affidati pieni poteri dal 6 al 28 dicembre. In questo periodo il piccolo vescovo avrà onori e acclamazioni.
I dolci natalizi spagnoli tipici sono il marzapane, una specie di pasta mandorlata, ed il torrone.
Marzapane |
Polvorones |
Turron |
Un tempo la chiamavano “la cattolicissima Spagna” ed effettivamente in questo paese pare che l’aspetto sacro e quello profano del Natale si mantengono ancora separati.
Nessun commento:
Posta un commento