Translate

21 dicembre 2013

“Sostizio d'inverno”

Quest’anno è caduto proprio oggi, 21 dicembre alle 18:11.
Sarà il giorno più corto dell’anno e l’inizio dell’inverno astronomico.
                                                                    

Oggi, 21 dicembre, alle 17:11 ora di Greenwich, è arrivato infatti il momento del solstizio d’inverno, appuntamento che segna l’inizio della stagione invernale, almeno in senso astronomico.
È il giorno dell’anno in cui il sole a mezzogiorno sale di meno rispetto all’orizzonte, e sarà la notte più lunga del 2013.

Oggi è dunque il giorno in cui l’emisfero Nord della Terra riceve il minimo irraggiamento solare nel corso dell’anno, per questo le giornate tendono a essere meno miti.
 L’arrivo del solstizio d’inverno per l’emisfero boreale rappresenta non solo la gioia degli amanti del gelo e della neve, ma preannuncia l’arrivo del Natale, la festa sicuramente più attesa per i cristiani.
Proprio al cristianesimo si deve la festa del 25 Dicembre, dal momento che venne modificata la nascita del Sole proprio con la nascita di Cristo. 
In ogni parte del mondo l’arrivo del solstizio d’inverno viene festeggiato in modi differenti, con le loro usanze e tradizioni.
Nella  Chiesa cattolica il  periodo corisponde alla liturgia dell’Avvento  che comprende quattro domeniche simbolo dei quattromila anni mitici di attesa del Messia dopo la cacciata dal Paradiso terrestre.
La liturgia cristiana si è sovrapposta a una sequenza di riti legati al solstizio d’inverno e alle feste di fine anno che si celebravano a Roma nel nel dodicesimo mese dell’anno.   
 
imbolc_Imbolc e' l'antica festa irlandese del culmine dell'inverno

La curiosità :  il solstizio d’inverno cade proprio in prossimità del Natale.
Un caso? Assolutamente no, perché la data era al centro delle festività pagane (probabilmente il Natalis Solis Invicti degli adoratori di Mitra) su cui si ritiene sia stato ricalcato il natale cristiano.
Non si tratta comunque di un caso isolato, perché i solstizi rappresentavano un momento importante nel calendario di moltissime altre culture antiche.
Come i Maya, che avevano previsto la fine del mondo proprio per il solstizio di inverno del 2012. Per fortuna, sembra si sbagliassero.


Nessun commento:

Posta un commento