"Una volta che avrete imparato a volare, camminerete sulla terra guardando il cielo perché è là che siete stati ed è là che vorrete tornare"
La Repubblica di San Marino ospita la più importante mostra evento mai realizzata dedicata a Leonardo, alle sue visioni e ai suoi progetti.
La mostra è disposta su 5 location, liberamente fruibili con 200 ricostruzioni in 3D delle macchine e restauri dei dipinti in anteprima mondiale.
La mostra presenta oltre 200 macchine interattive e modelli fisici che non sono mai stati ricostruiti prima d'ora come il Leone Meccanico, il Sottomarino Meccanico e la Macchina Volante di Milano.
A queste saranno affiancate le varie esperienze multimediali interattive per comprenderne gli studi e gli aspetti progettuali.
Modello fisico della Balestra di Leonardo
Modello fisico della Macchina del Tempo
Codice Atlantico virtuale in edizione completa di tutti i suoi fogli prima del restauro
Restauro digitale dell’Ultima Cena
Leonardo da Vinci
Nato nel 1452, Leonardo cresce ad Anchiano e durante l'adolescenza si trasferisce con il padre a Firenze.
Nel 1469 entra nella bottega di Andrea del Verrocchio dove comincia a dipingere, scolpire e disegnare.
Nel 1482 lascia la città e si trasferisce a Milano a servizio di Ludovico Sforza, al quale indirizza una lettera dove elenca i suoi "secreti" tecnologici.
Nei vent'anni trascorsi a Milano Leonardo dipinge, disegna, progetta edifici e opere d’ingegneria.
Tra questi il ritratto di Cecilia Gallerani, conosciuto come Dama con l'ermellino, e il Cenacolo che si trova nel refettorio della chiesa di Santa Maria delle Grazie a Milano.
Tornato a Firenze lavora per Cesare Bogia e in questo periodo comincia a lavorare alla Gioconda, la sua opera più conosciuta e discussa.
Le mani di Gesù dipinte da Leonardo nel Cenacolo, uniche nel dipinto, una con la palma verso il basso e l'altra verso l'altro indicano che Gesù era ambidestro come naturalmente era Leonardo e in parte Michelangelo? Cfr. ebook (Amazon) di Ravecca Massimo: Tre uomini un volto: Gesù, Leonardo e Michelangelo. Grazie.
RispondiEliminaE’ già un mistero interrogarsi sulla persona di “Gesù”, per me.
RispondiEliminaIl libro che citi, può senza dubbio essere interessante.
Io leggo moltissimo, motivo per cui sarà mia cura acquistarlo.
Grazie a te.