E’ una delle poche canzoni che i “deejay newyorchesi” utilizzano come sottofondo musicale ai servizi in diretta da “Ground Zero”, mixandola con i suoni delle sirene della polizia, dei vigili del fuoco, le urla dei civili e le interviste ai politici.
Anche la prima performance televisiva del brano, è legata a questi tragici eventi : il figlio d’arte Enrique Iglesias canta “Hero” dal vivo durante il concerto benefico “America : A Tribute To Heroes”, svoltosi 10 giorni dopo l’attacco.
Trasmesso da 35 canali televisivi e 8 mila radio, solo negli Stati Uniti, lo show raccoglierà più di 150 milioni di dollari da destinare alle famiglie delle vittime.
In realtà Iglesias, aveva già interpretato Hero durante l’edizione del concorso di bellezza Miss Venezuela di quello stesso anno, ma il programma non era stato mandato in onda a causa degli attacchi terroristici.
La canzone avrà un successo enorme, soprattutto presso il pubblico femminile dopo la messa in onda del videoclip, diretto da Joseph Kahn, uno dei maggiori registi pop del periodo.
Enrique veste i panni di un criminale che, insieme alla sua donna ( Jennifer Love Hewitt), scappa nel deserto braccato dai propri nemici, il più cattivo dei quali è interpretato da Mickey Rourke.
La storia finisce con la morte di Iglesias e la cattura dei nemici.
Esiste un’altra versione, creata per il mercato inglese, in cui Enrique, seppur ferito, riesce a sopravvivere : questo finale, col tempo, avrà la meglio e verrà preferito all’originale da molte emittenti televisive.
Il fascino del lieto fine.
Quanto ho scritto su Hero, l’ho tratto da un libro che acquistai e lessi per puro caso e non ricordo nemmeno chi me lo consigliò .. (forse mi invogliò la recensione di qualche giornale) .
E’ molto interessante, parte dalle canzoni degli “Anni 50” e arriva ad oggi.
“1000 canzoni “ da salvare, spaziando dal rock al pop, dal blues ai grandi cantautori italiani.
Ecco, leggendolo, ho trovato delle vere sorprese e delle vere chicche ..
Dietro ad ogni canzone .. curiosità di ogni genere, molte storie simpatiche e alcuni dei veri gioielli.
Ogni tanto vi proporrò la storia di qualche canzone, oggi ad esempio vi ho raccontato di “ Hero”.
Sia chiaro che copio pari pari dal libro che è intitolato :
“1000 canzoni - Che ci hanno cambiato la vita”, autore Ezio Guaitamacchi
Nessun commento:
Posta un commento