Translate

10 settembre 2014

“Yin o Yang”

Da oltre 4000 anni, secondo i principi orientali dello Yin e dello Yang i pensieri, le emozioni, i comportamenti dipendono direttamente dal rapporto che abbiamo con le forze della natura.
Per esempio con la luna piena si è più Yang, più aggressivi ed estroversi, mentre con la luna nuova siamo più Yin, più rilassati ed introspettivi.
Questi principi possono essere applicati anche ad altri aspetti della nostra vita come alimentazione, attività fisica, salute, rapporti interpersonali: ad esempio il periodo migliore per organizzare una festa tra amici è quello precedente la luna piena, l'ambiente sarà più positivo e stimolante.
Il principio fondamentale di questa filosofia consiste nel mutare il nostro modo di pensare in modo da modificare l'energia che attraversa il nostro corpo: l'energia "chi".
Modificando quest'energia le cellule del nostro corpo, che si nutrono di pensieri ed emozioni, rifletteranno l'una o l'altra personalità.
                                                           

Sei più Yin o più Yang?
Nessuno interiorizza solamente l'una o l'altra personalità, ma possiamo reagire diversamente ai nostri problemi quotidiani a seconda che ci sentiamo più Yin o più Yang.
Senso di responsabilità, entusiasmo e voglia di fare riflettono la personalità Yang, che va però controllata con una "dose" di Yin per evitare di diventare arroganti, impazienti o intolleranti.
Viceversa se ci sentiamo in pace con noi stessi, a proprio agio con gli altri e rilassati, riflettiamo la personalità Yin. Cercando di essere più Yang, eviteremo di sentirci depressi, tristi e pessimisti.
                                                                    

1 commento: