Il nostro privato che ognuno di noi conserva nel cassetto, alla fine esce fuori, vuoi perché un figlio si imbatte nei "tuoi album dei ricordi", oppure trova qualche foto sparsa e ti chiede .. "ma dov’eri ?" .. oppure "tu è papà com’eravate belli e giovanissimi" .. !!
Eccoli allora i ricordi che tenevo gelosamente custoditi , aprirsi come d’incanto, ed io, che in maniera tutta mia .. penso sempre al presente e al futuro, mi lascio prendere da quei momenti che mi trasportano al "tempo andato".
Forse per far felice chi me lo chiede più che per una mia ricerca.
I "cassetti dei ricordi" non li aprirei di sicuro, troppe cose mi lascerebbero pensare al tempo che ormai è passato .. anche se non posso lamentarmi della mia vita.
Ne parlo oggi perché è successo proprio in questi giorni di "Festa", quando ci siamo riuniti insieme per festeggiare la "Pasqua".
Il mio testimone di nozze, che era già più grande di me (come età) .. mi diceva sempre di fare fotografie, anno dopo anno, perché in seguito, col passare del tempo, sarebbe stato importante vedere come le persone cambiano nel corso degli anni.
Forse aveva ragione..
Lo so .. gli amici di scuola, quelli più vicini, il matrimonio, i figli, i momenti di svago, le vacanze al mare o in montagna, i viaggi, i momenti felici in famiglia.
Già .. in fondo, quando succede, penso che per capire chi siamo è utile anche volgere lo sguardo all’indietro e osservare con un sorriso disincantato "come eravamo" ..
![]() |
"come eravamo" |
Voi,
Speranze che sperai,
Sorrisi e pianti miei,
Promesse di allegria
E sogni in cui volai
ed il primo spietato amor mio,
Siete per me
Perduti e persi mai.
Mi appassionai di voi,
Su di voi giurai
e mi ci tormentai.
Sembra niente ma il cuore era il mio
Poi c'eri tu...
Vento soffierà,
La pioggia pioverà
La nebbia velerà,
Il sole picchierà.
Ma i ricordi non passano mai,
stanno con noi,
eccoli qui
Ma che buoni quei baci tra noi,
Forse tu non vuoi smettere mai,
Per vederti mi bastano
Gli occhi lucidi.
Se ti piace e se ancora tu vuoi
Nel ricordo anche senza di noi
Tutto torna possibile,
Anche tu sei qui,
Qui nel cuore mio,
Ma i ricordi non passano mai,
stanno con noi,
Sono molto più forti di noi,
più vivi.
(Amedeo Minghi)
Nessun commento:
Posta un commento