Translate

22 dicembre 2015

“Solstizio d’inverno”

Ecco il solstizio d’inverno, il giorno più corto dell’anno.

Quest’anno cadrà alle 5.49 del mattino del 22 dicembre, ora di Roma: da un punto di vista astronomico, è il momento in cui il Sole ha la sua declinazione più meridionale, a -23.5 gradi.

Dal giorno successivo, le giornate riprendono ad allungarsi per raggiungere la parità (12 di luce e 12 di buio) con l’equinozio di primavera, a fine marzo, e il massimo della luce con il solstizio d’estate, a fine giugno.
                                                               

La “leggenda” del 21 dicembre

Tradizionalmente il solstizio d’inverno viene annunciato, o almeno si crede che avvenga, il 21 dicembre.
Ma non è sempre così, complice la precessione degli equinozi e i piccoli ma importanti “aggiustamenti” che tramite gli anni bisestili dobbiamo imprimere al calendario per non perdere il vero ritmo del Sole.
Ci sono stati solstizi anche il 20 e il 23 dicembre: quest’ultimo caso si è presentato nel 1903 e non si ripeterà fino al 2303.
                                                                  

Il tramonto è già più tardi

Un’altra curiosità è legata al fatto che mentre la giornata di luce è effettivamente la più breve dell’anno, il tramonto non avviene prima.
Anche qui, la “colpa” è delle approssimazioni legate al “tempo umano”: le giornate non sono di 24 ore esatte, e questo implica lo strano fenomeno per cui, alcuni giorni prima del solstizio invernale i tramonti non “anticipano” rispetto all’ora normale.
Per questo, i tramonti più “anticipati” si verificano in realtà prima del solstizio mentre le albe più in ritardo si vedono nei giorni immediatamente successivi.
(dal web)

Nessun commento:

Posta un commento