Translate

11 gennaio 2016

“Earth .. biodiversity”

Diversi, fiorenti ecosistemi del nostro pianeta possono sembrare impianti permanenti, ma sono in realtà vulnerabili al collasso.
Le giungle possono diventare deserti, e le barriere possono diventare pietre senza vita.
Che cosa rende un ecosistema forte e un'altro debole di fronte al cambiamento?
La risposta, in larga misura, è la biodiversità.
                                                     



La ricchezza della vita
Un'enorme varietà di geni, specie ed ecosistemi.
Tutti legati tra loro, tutti indispensabili: la biodiversità è un patrimonio universale inestimabile, frutto di tre miliardi e mezzo di anni di evoluzione.

Biodiversità è la varietà degli esseri viventi che popolano la Terra, e si misura a livello di geni, di specie, di popolazioni e di ecosistemi.
Una varietà incredibile di organismi, esseri piccolissimi, piante, animali ed ecosistemi tutti legati l’uno all’altro, tutti indispensabili.
Anche noi facciamo parte della biodiversità e sfruttiamo i servizi che ci offre:  grazie alla biodiversità la Natura è in grado di fornirci cibo, acqua, energia e risorse per la nostra vita quotidiana.

Batteri, farfalle, balene e foreste tropicali, insetti e grandi carnivori, papaveri e orchidee sono solo alcuni dei componenti della biodiversità della Terra, l’immensa varietà delle forme viventi che rende il nostro pianeta unico.

Alcuni ambienti sono particolarmente ricchi di biodiversità: le barriere coralline, le foreste tropicali e gli estuari dei fiumi ospitano circa la metà degli essere viventi del Pianeta, anche se ricoprono solo il 6% della superficie terrestre.

La biodiversità garantisce la sopravvivenza della vita sulla Terra.

Nessun commento:

Posta un commento