Translate

17 gennaio 2016

“L'Abbazia e il restauro del campanile”

L' abbazia di Villanova di San Bonifacio (Verona) trasmette una magnifica espressione di architettura medievale.
In essa sono racchiuse notevoli opere d' arte.
L' edificio romanico è dedicato a S. Pietro, fu verosimilmente costruito su delle preesistenze, e probabilmente ricostruito a seguito del terremoto del 1117 nel 1138 dall' abate Uberto di S. Bonifacio.
                                                          
                                                                     


L' edificio presenta tre navate e tre absidi.
La celebre facciata dà un' idea immediata dell' interno della chiesa: la zona inferiore costruita con tufo scalpellato, quella superiore elegantemente alternata in tufo e cotto, il rosone centrale è la probabile sostituzione sucessiva di una finestra a bifora.
Due lesene a sagoma triangolare sezionano la facciata in tre parti, annunciando così le tre navate interne.
Romanici sono i coronamenti lungo gli spioventi, mentre il portale è di epoca successiva e barocchi sono gli stemmi olivetani e le statue.

Restauro del Campanile

Com'era ..

                                               
 
Dopo secoli di chiusura, date le condizioni precarie della scala interna, la torre del campanile dell’abbazia tornerà presto ad essere agibile e visitabile dal pubblico, diventando un eccezionale punto panoramico.
L'esposizione alle intemperie della cima del campanile ha determinato una situazione di particolare degrado di questa parte, causando nel tempo numerosi interventi di riparazione.
                                                                          

Questa parte del lavoro di sistemazione della cuspide si è quindi dimostrata più complessa del previsto e lunga da realizzare, proprio per la molteplicità delle situazioni, che ha portato alla sostituzione di quasi 1800 mattoni, ovvero circa il 10 per cento del totale.
Questa struttura, risalente al 1400 è costituita da circa 18 mila elementi laterizi sagomati con una forma lobata che rimane a vista all'esterno.
I laterizi sono disposti in filari regolari, in cerchi concentrici che vanno a stringere verso la cima dando la forma conica.

                                  Abbazia di Villanova di San Bonifacio - Verona                     

Sono cominciati anche i lavori all'interno della torre che renderanno visitabile al pubblico questa parte del campanile, interessante sia dal punto di vista storico che architettonico.
G.B.

Nessun commento:

Posta un commento